Da anni, il mondo del packaging parla di Industry 4.0, con specifico riferimento alle tecnologie per l’automazione di linea e l’assistenza in remoto. In questo contesto poche aziende possono vantare l’esperienza di Microline. Fin dalla sua nascita, l’azienda emiliana ha messo al centro il cliente, studiando le forme migliori per garantire un’assistenza pronta e continuativa. Microline è stata tra le prime ad investire sui protocolli che consentono l’intervento a distanza sui parametri macchina, cominciando nel 2005 con la teleassistenza via modem. Nel 2013, l’azienda ha compiuto un ulteriore passo avanti, creando il sistema “MRA” (Microline Remote Assistance), implementabile come optional su tutte le macchine dell’azienda e basato sui più evoluti protocolli TCP/IP, che consentono di intervenire su componenti quali PLC, controllori, inverter, moduli per la sicurezza, azionamenti e pannelli operatore. Oggi, Microline adotta i più recenti strumenti hardware e software per garantire un contatto costante attraverso la tecnologia, in modo da restare vicina al cliente pure essendo a distanza. Una connessione stabile che garantisce sicurezza: la Factory del Cliente è connessa direttamente alla rete aziendale Microline.