La AL80 è una confezionatrice automatica che permette di gestire rotoli in configurazioni singole, doppie o triple e confeziona fino a 210 rotoli al minuto nel formato 1x3.
I rotoli prelevati da un trasportatore e fasati iniziano il ciclo di avvolgimento. Se richiesto, viene inserito un divider per porli su più file parallele per le configurazioni doppie o triple.
Grazie alla sovrapposizione dei lembi di film e ad un sistema di ionizzazione e saldatura longitudinale senza contatto, la confezione viene chiusa superiormente, transitando successivamente nell’area di saldatura trasversale dove le confezioni vengono separate fra loro. Il rotolo completamente avvolto dal film, viene fatto transitare nel tunnel di termo-retrazione.
La confezione del rotolo può essere personalizzata sia con etichetta interna applicata senza l’ausilio di colla, che con film pre-stampato.
Con questo processo di confezionamento il consumo di film è inferiore di circa il 20-25% rispetto alle altre confezionatrici presenti sul mercato. L’avvolgimento avviene senza produrre scarti/sfridi di materiale d’imballo, evitando costi di smaltimento e riducendo le temperature di termo-retrazione. A fronte di questi molteplici benefici l’incidenza del costo sull'intero processo risulta inferiore del 30-35%.
Le confezionatrici prodotte possono essere personalizzate con differenti opzioni, tra cui: