La ECO WRAP 1050, è un'insaccatrice multimballo per rotoli AFH. I prodotti, provenienti dal troncatore/confezionatrice vengono alimentati con un sistema di trasportatori, orientati e convogliati su un’unica fila all’interno della macchina tramite un sistema che li dispone secondo la configurazione desiderata. I prodotti vengono poi inseriti nell’elevatore (per un’eventuale stratificazione) ed inseriti nel sacco. La chiusura dello stesso avviene nella fase successiva, grazie al taglio trasversale del film e alla piegatura dei lembi all’interno del sacco.
La ECO WRAP 1050 è una macchina gestita elettronicamente da un sistema di controllo PLC. Agendo direttamente sul pannello HMI (touch-screen), si permette a qualsiasi operatore di poter intervenire con facilità settando i parametri dei formati e poterli registrare in ricette richiamabili ad ogni cambio produzione.
Può confezionare fino a 6 sacchi al minuto senza l'ausilio del forno di termo-retrazione, in un’ampio range di configurazioni. ECO WRAP 1050 è inoltre molto efficiente e consente un risparmio in termini di materiale d’imballo, dato che non produce sfridi durante il processo di avvolgimento. Anche il dispendio energetico è contenuto: l'insaccatrice crea infatti sacchi tesi che non comportano necessariamente l'uso del tunnel di termo-retrazione.
Da ultimo, la concezione monoblocco consente una veloce messa in servizio della macchina, che si installa in maniera molto rapida ed è velocemente configurabile per essere messa in servizio. In tal modo, si evitano fermi prolungati della linea e si migliora l’efficienza della produzione.