Nel settore food Microline propone linee complete di trasporto, orientamento, fardellamento (packaging secondario) e palletizzazione per il confezionamento di caffè, tè, zucchero, riso, farinacei, pasta, latte, yogurt, gelati ecc.
Il tutto realizzato seguendo i tre principi fondamentali di Microline: qualità, efficienza ed innovazione.
Macchine affidabili e personalizzate in grado di imballare e confezionare ogni tipo di prodotto in tutta sicurezza e con grande facilità.
Incartonatrici, fardellatrici e pallettizzatori realizzati a misura di prodotto e per le diverse esigenze produttive specifiche.
In particolare, tra i prodotti dell’ampia gamma di sistemi di confezionamento Microline, un posto rilevante viene occupato dalle fardellatrici termoretraibili e dalle incartonatrici; macchine idonee al confezionamento secondario di prodotti alimentari in fardelli, come caffè, tè, riso, pasta, latte, yogurt ecc. in diverse tipologie di imballo come, sacchetti, astucci, brick, vasetti, barattoli, scatole, ecc.
Macchine concepite per formare e riempire, in modo completamente automatizzato, cartoni di tipo "Americano", cioè cartoni preformati ed incollati e in versione a display.
Queste macchine si suddividono in due differenti tipologie:
Macchine atte al confezionamento secondario di prodotti raggruppati.
Il materiale d'imballo utilizzato è il film plastico in polietilene.
In relazione alle esigenze di imballo del singolo prodotto, i modelli Microline si differenziano per il diverso tipo di alimentazione: è infatti in questa fase che viene preparato il fardello.
Il fardello termo-retratto rimane parzialmente aperto sui lati ma utilizzando un esubero di film si può ottenere la confezione chiusa.