Microline ha un portafoglio di soluzioni progettate per offrire da un lato un risparmio al cliente e dall’altro una ridotta carbon footprint per l’ambiente. Modelli come AL80, FlowWrap, FastWrap ed EcoWrap sono progettati per minimizzare l'uso eccessivo di materiali, garantendo al contempo performance elevate e sostenibilità ambientale. Il modello AL80, best seller della produzione Microline, rappresenta alla perfezione l’impegno verso la sostenibilità e l'efficienza. Progettato per sostenere elevate performance produttive, riduce significativamente il consumo energetico grazie a cicli operativi continui e a un uso quanto più possibile contenuto di film di imballaggio. Questo approccio consente risparmi di materiale fino al 30% rispetto alle macchine tradizionali, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale complessivo.
Le macchine FlowWrap e FastWrap sono progettate all’insegna della flessibilità, in modo da adattarsi a diverse dimensioni e tipologie di prodotto senza compromettere l'efficienza. La versatilità di questi modelli si traduce anche in questo caso in un minor spreco di materiali d'imballaggio, oltre che in tempi di cambio formato ottimizzati, così da ridurre l'impatto ambientale dell’intero processo di imballaggio. EcoWrap 1050 si distingue a sua volta per il suo approccio ecologico. Dedicata all’ambito Tissue, questo modello utilizza film eco-compatibili e riduce al minimo il materiale sprecato durante il processo di imballaggio, offrendo al contempo un grande facilità d'uso ed un’elevata efficienza operativa. Le macchine sopracitate sono un esempio di come Microline integra l’innovazione tecnologica e la ricerca della sostenibilità, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso soluzioni ecocompatibili.
La ricerca sui materiali: compatibilità con diversi materiali di imballaggio
Microline dedica inoltre ampie risorse alle attività di ricerca e sviluppo, collaborando con numerosi partner tecnologici, tra cui diverse realtà che progettano e producono film eco-sostenibili per l’imballaggio. L’azienda ha scelto di operare una serie di test sulle proprie macchine, volti a verificare la gestione e le performance dei prodotti eco-compatibili per l’imballo. Test specifici sono stati realizzati valutando l’imballo ed il sovraimballo su differenti gamme di prodotto, tra cui rotoli AFH (singoli) e sacchetti di caffè fardellato. I film hanno dimostrato una perfetta compatibilità con la gamma delle macchine Microline, mettendo in luce performance pari agli omologhi prodotti in plastica, sia in termini di resistenza meccanica, che di qualità dell’imballo e di performance. Nessuna modifica hardware è stata necessaria sulle macchine, che possono impiegare i film compostabili o eco-sostenibili richiedendo un semplice settaggio dei parametri da pannello HMI. Questo apre la strada all’impiego massivo di tale tipologia di film nel settore dei beni di largo consumo e in quello
dei prodotti Tissue per impiego consumer o industriale, ma non solo. La conoscenza sempre più approfondita dei materiali e dei loro comportamenti va ad arricchire il know-how aziendale e può rappresentare un elemento di condivisione importante con il cliente.
In conclusione, Microline si impegna a ridurre l'impronta ambientale attraverso l'implementazione di soluzioni energetiche sempre efficienti. Le macchine sono progettate per minimizzare il consumo di energia e utilizzare componenti di alta qualità che garantiscono affidabilità a lungo termine, riducendo così la necessità di manutenzione e l'impatto ambientale globale delle operazioni di imballaggio. La possibilità di utilizzare imballaggi sostenibili ed eco-compatibili sulle macchine Microline incrementa ulteriormente le potenzialità dell’azienda e la propensione ad operare verso un futuro sempre più a misura d’uomo.