MICROLINE: News packaging e sul tissue | News packaging and tissue industries | Nouvelles du packaging et du Tissue | News Gebiet der Verpackung und der Tissue | Noticias dedicadas al embalaje y al tissue

Una soluzione ad hoc per l’alimentazione e il confezionamento in cartone di prodotti interfogliati

 

Efficienza e flessibilità come marchio di fabbrica

 

L’ambito dei prodotti interfogliati è una nicchia del mondo Tissue caratterizzata da specifiche dinamiche, che presenta particolari sfide – anche dal punto di vista tecnologico - ai diversi attori della filiera. Parliamo di prodotti quali salviette, asciugamani e lenzuolini di carta, che hanno applicazione in contesti assai diversi tra loro. Vengono per esempio impiegati nel settore Ho.Re.Ca, all’interno di bar e ristoranti, ma anche in ambito medico e all’interno delle aziende. In tutti i casi, si tratta di prodotti per loro natura molto delicati, che richiedono un adeguato know-how per poter essere gestiti e confezionati nella maniera ottimale. Microline dispone di una grande esperienza in tale settore, ed è in grado di fornire la soluzione ottimale, a prescindere dalla tipologia del prodotto, sia per il confezionamento primario che secondario. Le macchine Microline sono infatti configurabili con gruppi e sistemi in grado di garantire al contempo il corretto orientamento e un handling delicato del prodotto. 

 

La serie “ROM” come piattaforma privilegiata per lo sviluppo di gruppi accessori

 

Un esempio è il sistema di alimentazione sviluppato ad hoc per il confezionamento di salviettine interfogliate destinate a un uso industriale, studiato per ovviare ai problemi di scarso equilibrio del sovra imballo, che presenta una bombatura nella parte inferiore. ROM 600 è la macchina su cui è stato sviluppato tale innovativo sistema. Si tratta della versione a media velocità della famiglia di macchine Microline dedicate all’incartonamento automatico, in grado di coniugare efficienza, robustezza e praticità di esercizio. Le macchine della serie ROM si fanno carico delle operazioni di prelievo, formatura e riempitura del cartone, chiudendo la scatola con sistema a nastro adesivo o colla a caldo. Tanti sono i prodotti che possono essere confezionati, tra cui asciuga tutto, rotoli industriali e lettini medici. Tali prodotti, una volta passata la sezione di taglio a monte, possono venire automaticamente inseriti in un divider per porli su più file parallele, in configurazioni fino a 5 file. Successivamente, vengono raggruppati, impilati, ed inseriti all’interno della scatola a seconda della configurazione impostata.

 

Il caso delle salviette asciugamano interfogliate: handling delicato e ottime performance 

 

Facciamo un passo indietro e torniamo alla fase di alimentazione dell’incartonatricie ROM, quella dove si sono concentrati gli sforzi ingegneristici di Microline. Nel caso specifico, la criticità era dovuta alla necessità di trattare pacchetti di salviette asciugamano con un sovra imballo di carta: una confezione che presenta una forma bombata nella parte inferiore, che la rende particolarmente instabile. Inoltre, un incarto in carta di prodotti a loro volta in carta è per sua natura estremamente delicato e suscettibile di rotture. Il sistema di alimentazione sviluppato ad hoc prevede che i prodotti giungano attraverso il nastro di alimentazione (progettato anch’esso da Microline) mantenendo lo stesso orientamento durante tutta la fase di trasporto, fino al confezionamento in cartone. Il sistema, grazie a una combinazione di sistemi meccanici e un’attenta messa a punto della macchina, garantisce non soltanto il corretto orientamento, ma anche un handling delicato delle confezioni. Tutto questo non va a discapito delle performance: la macchina è infatti in grado di lavorare a 120 pezzi / min. In questo modo l’unità risulta il compendio ottimale a una linea per il confezionamento completa comprensiva di confezionamento secondario in cartone.

NEWS ED EVENTI