MICROLINE: News packaging e sul tissue | News packaging and tissue industries | Nouvelles du packaging et du Tissue | News Gebiet der Verpackung und der Tissue | Noticias dedicadas al embalaje y al tissue

Una partnership italo-portoghese per l’installazione di un impianto per il confezionamento di rotoli e prodotti Tissue

Renova, realtà portoghese attiva nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti di carta si è affidata a Microline per la realizzazione di un sistema completo per il trasporto el’insaccamento di rotoli e confezionamento in cartone.  La linea, installata presso l’headquarters dell’azienda portoghese, è caratterizzata da un elevato livello di produttività e da una grande flessibilità. Si tratta dell’ennesima tappa di una partnership in essere da quasi vent’anni tra le due aziende.

 

La partnership: dalla consulenza tecnica all’installazione di linee complete

Le prime installazioni Microline all’interno degli stabilimenti Renova risalgono al 2007, ma dal punto di vista progettuale la collaborazione tra le due aziende è ormai ventennale. Nel corso degli anni sono state installate 16 macchine all’interno degli stabilimenti portoghesi, oltre che numerosi sistemi ausiliari quali nastri trasportatori, ordinatori e orientatori. Il rapporto tra le due aziende è sempre stato contraddistinto da un forte spirito di collaborazione, che si estende tipicamente lungo tutto l’arco di un progetto, dalla fase di progettazione preliminare all’installazione delle macchine, fino all’assistenza post vendita.

 

Una linea completa caratterizzata da performance e funzionalità
L’ultima installazione effettuata all’interno degli stabilimenti Renova risale all'inizio del corrente anno ed è relativa a una linea che comprende un’insaccatrice Fast Wrap 1250 – modello di punta della produzione Microline - e un’incartonatrice ROM600Maxi. La linea comprende anche un impilatore, un raddrizzatore, un sommatore e un diveder, oltre ad un sistema completo di nastri per la movimentazione dei prodotti, tutti progettati e prodotti da Microline. Si tratta di una linea caratterizzata da notevoli performance e da flessibilità: oltre alle diverse possibilità di smistamento dei prodotti e di impiego delle macchine, le singole unità consentono diverse possibilità in termini di formati. I nastri sono dotati di un sistema sinottico di supervisione, preposto al controllo e ottimizzazione dell'intera linea

 

Non solo hardware: il cervello dietro alla linea 

Una parte importante della commessa ha riguardato l’installazione di un quadro sinottico in grado di operare come sistema gestionale dell’intero impianto. Attraverso le sue molteplici funzioni, questo evoluto sistema è in grado di fornire una reportistica in tempo reale sul funzionamento della linea, consentendo al contempo di intervenire in remoto su parametri quali la velocità di produzione delle singole macchine. Soprattutto, il quadro sinottico è in grado di operare un’analisi sul funzionamento della linea, armonizzando in maniera autonoma diverse funzioni ai fini di un risparmio energetico e salvaguardia manutentiva, volte ad ottimizzare l’efficienza produttiva. In caso di necessità, il sistema agevola inoltre l’intervento del personale specializzato Microline, che può operare in remoto: da un’unica area è possibile intervenire su tutte i dispositivi presenti sulla linea. Inoltre tutte le macchine prodotte da Microline hanno un sistema di autodiagnosi che consente di avvisare il personale addetto alla manutenzione quando è il momento di intervenire per eseguire i vari interventi di manutenzione programmati.

 

 





NEWS ED EVENTI